Chi sono

Giuseppe Murina

Ho deciso di diventare un revenue manager specializzato nel settore extralberghiero per vari motivi:

  • Dopo anni di lavoro in hotel immaginavo un futuro fatto di numeri e monitor pc;
  • Alle prime esperienze nel settore extralberghiero ho notato la totale mancanza di una specializzazione fondamentale come questa;
  • Ma soprattutto sono innamorato dell’incredibile varietà che questo comparto offre.

Il revenue management è una disciplina che mi ha sempre affascinato, l’idea di poter controllare le mie vendite al punto da poter individuare con largo anticipo il fatturato di fine anno mi entusiasma ancora oggi. Tutto è cominciato in Hotel (ovviamente) dove la gestione dinamica dei prezzi è ormai una disciplina largamente utilizzata.

Questo perché le teorie di Revenue management alberghiero hanno raggiunto una consapevolezza tale da permettere alle attività che le utilizzano di raggiungere obiettivi inimmaginabili fino ad una quindicina di anni fa.

Così, alla mia prima esperienza nel settore extralberghiero ho raccolto tutte le esperienze e la matematica di questa disciplina e mi sono messo all’opera.

Un disastro!

Ti lascio immaginare l’angoscia. Guardavo i numeri dell’attività ed era chiaro che qualcosa non stesse andando per il verso giusto. Così sono tornato sui libri: dovevo trovare l’errore.

Dopo qualche tempo e tanti esperimenti ecco comparire tanti errori (se possiamo chiamarli così). Il sistema andava modificato per incontrare le particolarità del settore extralberghiero. EUREKA! Così ho visto nascere il metodo.

Negli ultimi anni l’ho potuto applicare a oltre 400 strutture extralberghiere con risultati che, onestamente, alle volte sorprendono anche me.

Niente più numeri al pc, ora vivo di risultati e sogni. Perché questo fantastico settore, anche se in una veste diversa, ha permesso anche a me di sognare e realizzare le mie aspirazioni.

Sarebbe bello poter valutare insieme cosa può farti guadagnare il metodo, richiedi una consulenza gratuita direttamente con me.